Se ne vale la pena, si trova tutto. Tempo, coraggio, voglia e strada. Spalletti lo ha capito bene
Il Napoli torna al successo, battuta la Sampdoria. L’analisi di Ivan Scudieri per AreaNapoli.it della prestazione della squadra azzurra.

Gli azzurri tornano a sorridere conquistando l’intera posta in palio al Marassi contro una Sampdoria volenterosa. Sampdoria-Napoli finisce 0-2. In gol Osimhen ed Elmas su rigore. Grazie al pareggio del Milan con la Roma, i partenopei sono matematicamente campioni d’inverno. Un successo prezioso, segnali positivi ma partenopei non ancora al top. Chi è il rigorista del Napoli? Spalletti l’ha definita una partita “matura”, senza dubbio maturo è stato il risultato acquisito al termine dei 90 minuti. Contro i blucerchiati è stata comunque partita vera. Il Napoli ha dato segnali di crescita che lasciano ben sperare anche se gli azzurri sono apparsi ancora non al top della condizione. Ad ogni modo, nel match contro i blucerchiati le cose son sembrate mettersi subito per il verso giusto. Politano sbaglia un rigore al 6°, mentre al 19° il nigeriano Osimhen capitalizza con una bella realizzazione un cross di Mario Rui, uomo sempre più prezioso nello scacchiere azzurro. Al 38° espulso il centrocampista doriano, Rincon per un brutto fallo su Osimhen. La strada sembra in discesa ma gli azzurri non riescono ad ampliare il vantaggio prima del secondo rigore questa volta realizzato da un vispo Elmas al minuto 82. Nonostante le dichiarazioni rassicuranti di Spalletti, ad oggi ancora sembra poco chiaro se ci sia una precisa gerarchia sulle esecuzioni dagli 11 metri.
Il big match contro la Juventus
Il successo contro la Sampdoria ha comunque permesso agli azzurri di approfittare dei mezzi passi falsi delle milanesi contro Monza e Roma. Venerdì c’è il big match contro la Juventus. Saranno probabilmente i bianconeri, insieme al Milan i veri antagonisti per il raggiungimento dell’obiettivo tricolore. La voglia di riscatto di un Kvaratskhelia ancora lontano dal talento assoluto ammirato nella prima parte della stagione e il coraggio e la concentrazione che il mister dovrà necessariamente trasferire ai suoi uomini, dovranno essere i principali elementi per consentire agli azzurri di affrontare un avversario cosi ostico e determinato, nelle migliori condizioni possibili. Una vittoria contro la Juventus darebbe un definitivo segnale al campionato: i partenopei vogliono cucirsi sul petto il prossimo scudetto.
L’aforisma
“Se ne vale la pena, si trova tutto. Tempo, coraggio, voglia e strada” (Fabrizio Caramagna).